Alcune delle nostre creazioni  

   

Abbiamo 28 visitatori e nessun utente online

   

Accendere una lampada da più punti utilizzando un relè

Dettagli

Io ho utilizzato questo tipo di collegamento all'interno del mio salone in quanto avevo la necessità di comandare il lampadario da ben 5 punti diversi della stanza,quindi ho optato per questa soluzione.In questo articolo troverete lo schema di collegamento che ho utilizzato per collegare un relè finder serie 26 ed uno sere 27, che a differenza del primo tipo presenta solo tre morsetti di collegamento.

 

STACCATE SEMPRE LA CORRENTE DALL'INTERRUTTORE GENERALE POSTO ALL'INTERNO DEL QUADRO ELETTRICO DELLA VOSTRA ABITAZIONE.

Per effettuare questo collegamento abbiamo bisogno di un relè come ad esempio questo che vedete in foto qui sotto:

rele finder     

COME EFFETTUARE IL COLLEGAMENTO:

1- Colleghiamo il neutro (filo blu) al porta lampada.

Mentre l’altro morsetto del porta lampada lo colleghiamo all’uscita del relè.

Facendo questo il relè avrà la funzione di accendere la nostra lampadina.

2- Colleghiamo La Fase (filo marrone o nero o grigio) all’ingresso del relè, quello che sarà attivato con l'impulso del pulsante,comunque dietro il relè che dovete montare c'è riportato un piccolo schema di collegamento dal quale si capisce di quale morsetto parliamo (date uno sguardo allo schema qui sotto).

3-Colleghiamo il neutro (filo blu) all'alimentazione del relè.

4- Adesso tutti i pulsanti che abbiamo nella nostra stanza dovranno essere collegati alla linea (filo marrone o nero o grigio) e l’uscita dei pulsanti all’alimentazione del nostro relè,così facendo ogni volta che cliccheremo un pulsante la bobina del relè sarà eccitata,il circuito si chiude e la nostra lampada si accende.

A questo punto il gioco è fatto possiamo collegare più pulsanti in parallelo e quindi avere più’ punti di comando per accendere la nostra lampadina. Date un’occhiata allo schema che segue:

schema collegamento rele

 

Se invece vi capita di dover utilizzare un relè finder 27.01.8.230 che ha tre fili per realizzare il collegamento potete utilizzare lo schema di collegamento che vedete di seguito:

 

relè finder serie 27

collegare relè finder 27.01.8.230

  

 

seguici su facebook

 

   
   

 

 
   
   
© www.ideepercaso.it